giovedì, giugno 21, 2012

Penne con zucchine, pomodorini e santoreggia

Ed eccovi un'altra ricettina di quelle semplici, da fare in poco tempo, con ingredienti di stagione, con pochi grassi, ma con soddisfazione del palato!

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
80/100 gr. di penne rigate
2 zucchine
6 pomodorini Pachino
santoreggia*
uno spicchio di aglio
un peperoncino
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

Mentre l'acqua per la cottura della pasta raggiunge l'ebollizione, in una padella media far soffriggere l'aglio, il peperoncino e un paio di cucchiaini di santoreggia. Unire le zucchine lavate, private dell'anima se troppo grandi e ridotte a bastoncini non troppo piccoli. Salare e far cuocere a fiamma vivace fino a che non cominciano a dorarsi, quindi unire i pomodorini e saltare, sempre a fiamma vivace, per circa cinque minuti. Intanto lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolarla al dente e saltarla in padella allungando un po', se fosse necessario, con un mestolo di acqua di cottura.
Servire, se piace, con parmigiano gratatto e con un'altra piccola spolverata di santoreggia.

*La santoreggia è un'erba aromatica, forse un po' dimenticata, molto usata in passato per insaporire sughi, farcie, piatti di carne o di pesce, legumi. Appartiene alla stessa famiglia della menta e pare abbia proprietà afrodisiache oltre che antisettiche e stimolanti anche per l'intelletto. L'ideale sarebbe disporre di una pianta in vasetto ma non ho trovato i semi. L'ho comunque trovata al supermercato secca e per ora mi faccio andr bene quella!

1 commento:

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and
    wished to mention that I've really loved surfing around your weblog posts. After all I'll be
    subscribing on your feed and I hope you write again soon!


    Also visit my homepage: mazda rotary engine for sale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...