venerdì, ottobre 19, 2012

Un antipasto di terra che più terra non si può: tonno di coniglio e verdure arrosto

Qualche giorno fa vi avevo promesso carne giusto?
Infatti avevo in programma una cenetta di cui avevo già (stranamente) deciso il menù con un certo anticipo, quindi mentre vi scrivevo avevo già il post pronto in frigo ad insaporirsi! :)

Premetto che a me piace molto il concetto di antipasto misto, e appena posso mi diletto sempre a preparare tre o quattro assaggi di qualcosa da servire all'inizio di una cena. Spesso si tratta di verdure, che io adoro e che cucino sempre con grande piacere, e di solito si accompagnano a formaggi vari e salumi.
Stavolta invece ho pensato di provare un paio di ricette della tradizione, povere ma gustosissime, che ho scoperto di recente. 

Una è il cosiddetto "Tonno di coniglio", un antipasto tipico torinese che affonda le sue radici nella cultura contadina piemontese. E' un piatto di per sè semplicissimo anche se richiede un po' di tempo per la cottura (circa un'ora e mezza), per il raffreddamento (almeno un paio d'ore) e per farlo insaporire (io l'ho lasciato marinare due giorni). Il risultato comunque, ve lo dico, merita abbondantemente! Non vi cito la fonte della ricetta perchè ne ho trovate tantissime tra libri, riviste e web, per lo più tutte stranamente concordanti. Io tra l'altro, che ve lo dico a fare, ho introdotto delle piccole varianti per cui ve lo racconterò così come l'ho fatto.

L'altra è la cipolla cotta sotto la cenere...ora, per dovere di cronaca vi avviso che il camino purtroppo non ce l'ho, ma un risultato analogo, anche se privo di quel sottile aroma di fumo, si può ottenere cuocendola in forno come vi racconterò. 

Infine già che c'ero ho cotto anche le barbabietole e il risultato è stato questo gustoso e colorato antipasto.


Per il tonno di coniglio (per 4 persone, tempo di preparazione....lunghissimo!)
600 gr. di coniglio a pezzi
una carota
un sedano
una cipolla
3-4 chiodi di garofano
un rametto di rosmarino
una foglia di alloro
un bicchiere di vino bianco secco
diverse foglie di salvia
peperoncino tritato
aglio
sale grosso q.b.
olio extravergine di oliva

In un'ampia casseruola portare ad ebollizione l'acqua con il sedano, la carota, la cipolla steccata con i chiodi di garofano, il rosmarino, la salvia e l'alloro (la ricetta originale prevede mirto e timo al posto di salvia e alloro, io non li avevo e mi sono arrangiata così!). Quando l'acqua bolle salare ed immergere il coniglio ben sciacquato, lasciandolo cuocere per almeno un'ora o comunque finchè non sarà ben cotto e la carne non comincerà a staccarsi dall'osso.
Lasciar raffreddare il coniglio nella propria acqua. raggiunta la temperatura ambiente scolare la carne e ridurla a sfilaccetti. Metterla in un barattolo o in un recipiente richiudibile alternando strati di carne, foglie di salvia, un poco di peperoncino (assente nella versione originale) e olio extravergine fino a coprire del tutto la carne.
Conservare in frigo un paio di giorni (si potrebbe anche sterilizzare i barattoli e conservarli più a lungo) e servire a temperatura ambiente.

 P.S. La ricetta originale prevede anche l'aglio, io lo digerisco poco quindi l'ho aggiunto solo intero e nelle ultime ore di marinatura.

Per le verdure arrosto (per 4 persone, tempo di preparazione un po' meno lungo!)
2 grosse cipolle rosse
3 o 4 barbabietole rosse, fresche
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
un po' di maggiorana e santoreggia (anche secche)

Avvolgere le cipolle intere, senza sbucciarle, in alluminio. Lavare accuratamente, senza sbucciarle, le barbabietole. Mettere la verdura sulla placca del forno e lasciar cuocere a 200° per circa un'ora e venti/un'ora e mezzo.
Estrarre dal forno e far raffreddare un po', quindi sbucciare separatamente le due verdure.
Ridurre la cipolla a spicchi e condirla con sale, pepe, olio e maggiorana.
Ridurre invece la barbabietola a dadini e condirla con sale, olio, pepe e un po' di santoreggia.
Lasciandola insaporire un po' le verdure prima di servirle. 

Buon appetito!!

28 commenti:

  1. te l'ho già detto che ti invidio? invidio la tua pazienza e la tua voglia di creare queste meraviglie...mi lecco i baffi e approvo soprattutto la cipolla!!! un bacetto cipolloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Berry, allora puoi smettere serenamente di invidiarmi la pazienza perchè quella davvero non è una dote che mi appartiene!! La voglia di creare se vuoi sì :)
      Dovresti comunque provare anche la barbabietola, ti giuro che fresca e cotta al forno piace anche ai più riottosi!! Bacini cipollini!!
      Ah, dimenticavo, Giulia viene per i morti, organizziamo qualcosa??

      Elimina
    2. sisissisisisisisisissiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! <3 EVVIVA! yuppy! alèèèè!

      Elimina
  2. beh per le cose buone i tempi ci vogliono, è un ottimo piatto anche per una serata elegante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, si, come dicevo ne vale ampiamente la pena! A presto :)

      Elimina
  3. Tesoro.. non ho parole! Ma sei fantastica! No, ma guarda che piattini raffinati sei riuscita a presentare!! :P Mmmh.. deliziosi! Non ne avevo mai sentito parlare, tra l'altro :) Bravissima stella.. davvero! :) Un abbraccio forte forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande, ma grande, ma grandissimo anche a te.....una domanda però, volevo mandarti una mail ma non sono riuscita a risalire al tuo indirizzo, tu riesci a vedere il mio?
      Baci tesoro, e grazie ma te sei troppo buona!! :)

      Elimina
  4. Ciao Roby!
    Che ricettina elaborata!!!
    Brava ragazza!
    Buon w.e.!!!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!!! Buon fine settimana anche a te!
      Baci

      Elimina
  5. Se ti lascio il mio numero non é che vuoi invitare a cena anche me? Con questi manicaretti verrei al volo. No dico, ma se il buongiorno si vede dal mattino e questi erano "solo" gli antipasti, allora non oso immaginare il resto della cena. Già il tonno di coniglio mi ispira tantissimo, ma la cipolla cotta sotto la cenere devo assolutamente farla. A casa non ho il camino, ma ho un grottino in montagna con un camino enorme... che aspetta solo qualche bella cipolla da cuocere mentre mi sorseggio un té scaldandomi nelle fredde giornate tardo-autunnali. Bravissima. Un bacino e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore, puoi venire quando vuoi, la mia casa è la tua casa....ma solo se poi io posso venire nel tuo grottino in montagna questo inverno, a scaldarmi con te di fronte ad un bel camino :)
      Bacini anche a te e buon fine settimana!

      Elimina
  6. Noon conoscevo il tonno di coniglio! Sono sicura che dopo tutto quel lavoro sarà devvero mooooolto gustoso! Prendo appunti e sfodero alla prossima cena ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Dani, provalo perchè merita!! Baci e buon we!

      Elimina
  7. Questa preparazione mi ha sempre incuriosita, ma non mi sono mai lanciata..... Sei stata bravissima Roberta, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!!!! Provala perchè è lunghetta ma di fatto molto semplice!!! Hai digerito il Bagoss??? Io me lo sono sognato stanotte!! :)
      Scherzi a parte, sono stata davvero felice di conoscerti di persona, un abbraccio grande e una grattatina alla Speedy!!!

      Elimina
  8. Che piatto fantastico. Adoro il tonno di coniglio che quando capito in Piemonte non mi faccio mai mancare. Spieghi che è torinese, ma fortunatamente si trova facilmente anche nella zona delle Langhe e del Monferrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH, grazie, non lo sapevo!!! A me è piaciuto molto, tra l'altro alla fine di novembre sarò a Torino e spero di potere assaggiare l'originale!

      Elimina
  9. Dev'essere ottimo, certo che a casa farebbero follie! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, provalo, alla fine è semplicissimo! :)

      Elimina
  10. ho scoperto da pochi anni il coniglio e mi piace da matti, bella ricetta! Buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :)
      Anche a me piace molto ma per la verità non avevo mai provato a cucinarlo prima...beh, è stato un buon inizio direi!
      Buon lunedì, a presto!

      Elimina
  11. It's been years since I have prepared rabbit. I like it but it's an ingredient that is fairly difficult to find here in Southern Oregon. If I see fresh rabbit for sale, I will definitely buy it and try this recipe. Looks fantastic!

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai assaggiato ma ha un aspetto delizioso! Proprio una bella ricetta :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Ciao dolcezza mia, sono tornata ieri sera con notevole ritardo, stanca morta e messa k.o. da un week end di mangiate bibliche :D
    Sai che ieri passeggiando per torino ho visto una trattoria che lo porponeva il tonno di coniglio...che io ho conosciuto solo grazie ai vari blog e che vorrei sperimentare presto. Sei magnifica! Penso che sia una gioia essere invitati a casa tua :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!!! Bentornata!!! Hai sentito come si mangia lassù?? Una favola! Stai bene? Ti sei divertita, distratta??
      Guarda che tanto presto invito anche te sai, che ti credi?!?
      Baci, ci sentiamo con calma :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...