venerdì, giugno 01, 2012

Chips di barbabietole rosse con sale al finocchio

L'obiettivo che mi sono prefissa con questo post è veramente ostico, me ne rendo conto: spezzare una lancia a favore della povera barbabietola rossa! Perchè diciamoci la verità, questo ortaggio abbastanza ignorato, che vive di solito in confezioni sottovuoto sugli scaffali della grande distribuzione, non è affatto allettante! Io stessa mi sono ben guardata dal consumarlo per tutta la vita, finchè un paio di coincidenze non mi ha costretto a ricredermi: una sera a cena Heidy, la mia amica svizzera dello sciroppo al sambuco, mi ha fatto assaggiare le barbabietole vere (sì, perchè esistono in natura!!!) cucinate da lei....una vera, insospettabile delizia! Poco dopo, al mercatino di Campagna Amica dove vado sempre a fare la spesa, le ho trovate, vere, rosse, sporche di terra.....e le ho dovute comprare!!
Se il mio entusiasmo per questo ortaggio bizzarro non dovesse bastare a convincervi, sappiate che è un vero toccasana per il nostro organismo, essendo ricchissimo di sali minerali e vitamine!
E se ancora non dovesse essere sufficiente, sono sicura che la ricetta che vi sto per proporre farà vacillare anche i più restii! Usatela per un aperitivo insolito o come contorno con delle dosi un po' più abbondanti.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per due persone:
2o 3 barbabietole rosse
olio per friggere
sale
alcuni semi di finocchio

Separare la radice della barbabietola dalle foglie (che potrete mangiare lessate e d eventualmente ripassate in padella con poco olio, aglio e peperoncino, sono buone e la costola porpora è anche molto decorativa!), lavarle sotto acqua corrente con l'aiuto di una spazzolina, e senza sbucciarle ridurle a fette di 2-3 mm. In una padella piuttosto grande versare abbondante olio per friggere e portare alla giusta temperatura*. Immergere quindi le fette nell'olio bollente e friggerle fino a quando saranno un po' croccanti. Scolarle con un mestolo forato, metterle a sgocciolare dentro un sacchetto di carta da pane, o su un foglio di carta assorbente, e condirle con un po' di sale mescolato ai semi di finocchio leggermente pestati.
Una tira l'altra!!!

*Per essere sicuri che l'olio per il firtto sia alla giusta temperatura, non troppo caldo altrimenti brucia il cibo, non troppo freddo altrimenti gli ingredienti si impregnano di olio e diventano pesanti e anche un po' "mosci", fate cadere nella padella un pezzettino minuscolo di pane. Quando comincia a sfrigolare è il momento perfetto!

4 commenti:

  1. Questa devo assolutamente farla vedere a mia mamma che non sa mai come smaltire tutte le sue barbabietole rosse :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha....dille di mandarle un po' a me che ho grosse difficoltà a trovarle invece!!!

      Elimina
  2. Mammmaaaa miaaaa!!! Che spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, credevo non sarebbero piaciute a nessuno e invece sono il secondo post in assoluto più visto da quando ho aperto il blog! :)
      Grazie della visita, sono lusingata!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...