mercoledì, giugno 20, 2012

Zucchine ripiene di riso con fiori di zucca e zafferano

Strano a dirsi ma non avevo mai cucinato in vita mia le zucchine tonde. Poi l'altra mattina sono andata al mio solito adorato mercatino di Campagna Amica e, avendo visto queste zuchine bellissime, appena colte, mi è venuta voglia di provarle. Lì per lì ho preso anche del macinato di Chianina per farle in maniera classica, ma giunta a casa l'estro ha preso il sopravvento e ho deciso di prepararle in un altro modo, utilizzando un po' dei fiori di zucca che avevo preso e il mio adorato zafferano, che non so se l'avete intuito ma è un'altra cosa che metterei persino nel latte e caffè!
Certo, ci vuole un po' di tempo e un po' di lavoro per prepararle, ma non è comunque un'impresa difficile ed il risultato merita.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Tempo di cottura:
40 minuti

Ingredienti per 2 persione:
6 zucchine tonde di medie dimensioni
6 cucchiai di riso Originario
un mazzetto di fiori di zucca
alcuni stimmi di zafferano
una cipolla piccola
2 tazze di brodo (vegetale, di carne o di dado, vedete voi)
olio extravergine di oliva
sale

Mettere gli stimmi di zafferano in infusione in poca acqua tiepida. Intanto tagliare la calottina alle zucchine e vuotarle con un cucchiaino o con l'apposito scavino, dopodichè salarne un po' l'interno. In una piccola padella fate stufare con poco olio la cipollina tritata, poi versarla in una ciotola insieme al riso crudo, al brodo, ai fiori di zucca tritati e agli stimmi di zafferano con la loro acqua, regolando eventualmente di sale. Con questa preparazione riempire le zucchine, coprirle con la loro calotta, irrorare con un filo di olio e metterle in forno a 200° per circa 40 minuti. Il riso si cuocerà all'interno delle zucchine. Servire tiepide o fredde, eventualmente con un filo di olio a crudo.

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta

4 commenti:

  1. Con te imparo parole sempre nuove: cos'è il riso "originario"? mi sento tanto ignorante :-/
    Io queste zucchine tonde le ho fatte a volte, ma classiche. Devo farle per il blog, prima o poi :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là, ignorante di che?? E' solo una varietà di riso tra le tante ;)

      Elimina
    2. Non ci crederai, ma stasera ero al supermercato che cercavo il riso basmati e mi sono trovata l'originario in faccia. Mah...mai visto! :D mi è toccato pensarti, naturalmente XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...