venerdì, ottobre 05, 2012

Un classico, ma con una nota tutta mia: il tomino con lo speck e un filo di miele di argan

Non so com'è da voi questo cambio di stagione, qui la mattina fa un freddo cane, durante il giorno fa caldo, la sera è umido da morire. Piano piano, con calma, le temperature cominciano comunque ad abbassare. 
Ed eco che lentamente, impercettibilmente, comincia anche a cambiare modo di mangiare. 
Sì perchè, diciamoci la verità, per quanto siano buone la frutta e le verdure estive, io non ne posso più! Comincio ad avere voglia di altri sapori, di cose tiepide, di funghi, di formaggi un po' più stagionati e decisi, di gusti che non sento da mesi...evviva la zucca, i broccoli, il cacio con le pere, un buon rosso e due castagne......

Un piatto che, non so perchè, a me fa tanto effetto coccola, è il classico tomino alla piastra. Meglio se con lo speck. Con quel sapore affumicato che fa tanto camino e tepore, con quell'anima fondente che ti consola dall'accorciarsi delle giornate.
Stavolta però ho voluto metterci del mio, una colatura leggera di miele che ci stava da Dio. Perchè ero un po' giù e avevo bisogno di un supplemento dolcezza..... 
Vabbè, a darvi la ricetta quasi mi vergogno da quanto è semplice e banale!

Tempo di preparazione: 
15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 tomini
3 o 4 fette di speck sottili
2 rametti di rosmarino
miele (io ho usato quello di argan)
pepe 

Avvolgere lo speck intorno ai tomini (se è affettato sottile non dovreste avere bisogno di spago o altro per tenerlo fermo). Mettere i tomini così preparati in congelatore per cinque/dieci minuti. Intanto scaldare bene una piastra o una padella antiaderente, quindi far cuocere i tomini da entrambi i lati finchè non saranno belli dorati, avendo cura però che non comincino a squagliarsi.

Servire i tomini ben caldi, decorati con il rametto di rosmarino, conditi con un filo di miele e del pepe macinato fresco.

Che dire, io dopo averlo mangiato mi sentivo già meglio!

11 commenti:

  1. Anche qui il tempo é un gran birichino... ci sono sbalzi di anche 16 gradi tra mattina e pomeriggio. Una vera tortura.
    Ma lo sai che da me il tomino alla griglia é un piatto tipicamente estivo? Lo mangiamo con un'insalata di rucola oppure con verdure grigliate. Ma il tuo abbinamento é decisamente spettacolare, ed il miele ci sta perfettamente. Lo proverò appena possibile. A presto cara, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Elle, ho letto il tuo post e mi ci sono fatta un sacco di risate...e mi ci sono rivista quando ieri, entrando in macchina per tornare a casa, mi sono dovuta levare un giro di sciarpa....anzi due...anzi tre! :)

      Elimina
  2. Pensa che io non so più come vestirmi. La mattina parto bardata, il giorno ho caldo e la sera batto i denti dal freddo. mah! Mi piacciono un sacco i tomini fatti cosi e credo che col miele stiano benissimo. Ti auguro un bel we! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un periodo climaticamente assurdo, poi pensa che qui da me, che abito sul mare, ad aggravare la situazione c'è un'umidità del 90%....sogno una bella tramontana che asciughi tutto e via! :)
      Buon we anche a te, a presto!

      Elimina
  3. Prima di tutto, mi piace il tuo tomino, con quel rosmarino poi, neanche a parlarne. Ma poi, io adesso vorrei sapere una cosa: cos'è questo 27 che campeggia sulla tua tavola tutti i giorni?? *__* io curiosa!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amichetta curiosa, hai ragione, sai che io non ci avevo nemmeno fatto caso?!? Viene da un ristorante di Orvieto che adoravo e dove ho passato tante belle serate ai tempi in cui stavo a Viterbo. Vive, insieme a un portacandele e ad un vasetto, sull'alzatina di Ikea che, non sapendo dove mettere, alla fine ha trovato posto sul tavolo di cucina. Ecco perchè si vede spesso! :)

      Elimina
    2. Si, me lo puoi dire che sono un'impicciona :D
      Ti sbaciucchio 27 volte!

      Elimina
    3. Ahahaha, non sei un'impicciona sei un'osservatrice invece! :)

      Elimina
  4. I've never had tomini before... It looks similar to brie cheese. Next time I am at the creamery, I will look for some. Looks delicious!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Tessa! Yes, they look similar to brie but they're very small and a little more mature. And I love them! :)

      Elimina
  5. Io il tomino non l'ho mai assaggiato, ma questa ricetta mi fa sognare a occhi aperti *_* (e pancia vuota!). Chissà se troverò qualcosa del genere qui in Irlanda!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...