martedì, giugno 05, 2012

Spiedini di carpaccio al vapore con senape al dragoncello

Questo piatto è:
  • super veloce, perchè per cuocere il carpaccio basteranno 5 minuti;
  • sfizioso, perchè la carne arrotolata sugli stecchini è un modo insolito di presentarla, e perchè la senape al dragoncello le conferisce un sapore diverso;
  • decisamente light, perchè la cottura avviene al vapore e perchè la senape, al contrario di quel che si potrebbe pensare, è un condimento assolutamente povero di calorie!
N.B. per questo piatto vi servirà un cestello per la cottura al vapore, in bambù o di metallo, e una pentola che si possa chiudere perfettamente con il suo coperchio in modo da non far fuoriuscire troppo vapore durante la cottura.

Tempo di preparazione:
15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
8 fette di carpaccio di vitella
1/2 bicchiere di vino bianco
una foglia di alloro
una cipollina
3 chiodi di garofano
sale
olio
aceto
2 cucchiaini di senape al dragoncello
(o senape di Digione + dragoncello)

Arrotolare ogni fetta di carpaccio intorno ad uno stecchino da spiedini ed adagiare tutto in un cestello per la cottura a vapore. Riempire la pentola con due dita di acqua, unire la foglia di alloro, la cipolla sbucciata, il vino e i chiodi di garofano, appoggiare il cestello per la cottura a vapore (facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua) con sopra gli spiedini, coprire tutto, portare l'acqua ad ebollizione e far cuocere per circa cinque minuti dal bollore.
Intanto preparare il condimento: in un barattolo mettere 2 cucchiaini di olio, due cucchiaini di senape al dragoncello , il sale, 1 cucchiaino di aceto e un paio di cucchiaini di acqua tiepida, chiudere con il tappo e scuotere vigorosamente per emulsionare tra loro i condmenti.
Servire gli spiedini conditi con la salsina così ottenuta.

Io li ho mangiati con un contorno ottenuto sbollentando le foglie delle barbabietole rosse e ripassandole in padella con poco olio, aglio e peperoncino.....somigliano come sapore alle normali bietole ma i le trovo molto decorative, con le loro belle costole color amaranto!








3 commenti:

  1. Slurp! a quest'ora ho un certo languorino.... e leggere ricette contribuisce a farmelo aumentare, anche se non amo particolarmente la carne, ma si parla di sfiziosità...mi sono vista tra i lettori, e come vidi sono accanto ad Annalisa; chissà perché non si vedeva prima!?!?! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. come si chiama il tuo ( o tua) bellissimo pelosino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io amo particolarmente la carne, ma ultimamente ho trovato una signora al mercato della Coldiretti che ce l'ha buonissima e ogni tanto la compro.
      Io ne ho cinque di pelosoni, quattro maschi e una femminuccia, tutti dai nomi un po'bizzarri.....in ordine di anzianità abbiamo Il Figlio, Ben, Patollo, Any e Zora, che è quella che appare nella mia foto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...